Specializzata in produzione di organi di trasmissione, l’azienda bolognese Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.a. brevetta P-gear®, un concept rivoluzionario, in nomination per l’Hermes Award 2019, importante premio in ambito di innovazione tecnologica indetto dall’Hannover Messe.

L’azienda brevetta un nuovo modo di concepire la trasmissione meccanica: non più attraverso i sistemi tradizionali, ma grazie a dei principi magnetici che riducono il consumo energetico, la rumorosità e le vibrazioni.

Continue innovazioni in casa Poggi: P-gear®, la nuova tecnologia oilfree e senza ingranaggi è pronta a rivoluzionare il mondo delle trasmissioni meccaniche e aspira all’Hermes Award 2019. L’ambito riconoscimento internazionale è giunto alla sua 16esima edizione ed è dedicato alle aziende che presentano in anteprima all’Hannover Messe un prodotto, un processo o una soluzione caratterizzati dall’innovazione tecnologica già testati o in uso in ambito industriale. Essere in nomination significa far parte delle aziende più innovative al mondo a livello tecnologico e industriale.

Già nel 2017 Poggi Trasmissioni Meccaniche S.p.a. ha fatto un salto di qualità con la messa in opera di P-drive®, gamma di pulegge e cinghie sincrone a bassa rumorosità e altamente performanti. Oggi al suo fianco troviamo P-gear®, sistema di trasmissione del moto con ingranamenti senza contatto, applicato nel campo dei rinvii angolari e dei riduttori. Non un semplice prodotto per il mercato delle trasmissioni, ma un sistema all’avanguardia che in base alle esigenze è declinabile in soluzioni customizzate: un concept che può essere industrializzato senza limiti di applicazione.

Lasciati da parte ingranaggi e conseguenti manutenzioni e problematiche ad essi riconducibili, P-gear®, si presenta come una tecnologia evoluta, silenziosa e pulita, che non necessita alcun tipo di lubrificazione. Assicura un consistente risparmio energetico e un migliore rendimento, resi possibili dalla presenza di due rotori dotati di magneti permanenti che garantiscono una trasmissione/riduzione del moto priva di contatto.

Il Signor Ferri, inventore di questo concept, frequenta officine e maneggia macchine utensili fin da giovane. Attento e inventivo, l’occhio di Ferri vede in ogni piccola modifica un’opportunità di produrre a un livello più alto di efficienza. Dal sodalizio con Poggi e un lungo studio durato 3 anni nascono le sperimentazioni sulla produzione di un rinvio angolare magnetico e che ora vedono un ulteriore banco di prova all’Hannover Messe. è stato aggiunto un riduttore che porta ad un risultato di notevole risparmio energetico.

P-gear® permette un movimento applicabile in diversi ambiti di utilizzo industriale, soprattutto in casi in cui sia necessaria silenziosità, assenza di lubrificanti, con forti riduzioni vibracustiche e un bassissimo rischio di surriscaldamento. P-gear® è quindi un’applicazione indubbiamente più sicura.

I settori di destinazione sono i più vari: farmaceutico, medicale, food & beverage, civile, robotico e robotico collaborativo, automazione, packaging, automotive, energetico, navale, petrolifero, agricolo, edile. P-gear® non si pone in concorrenza con il mercato dei riduttori, ma offre una soluzione alternativa ideale per essere utilizzata laddove ci siano dei limiti negli impieghi tradizionali o specifiche necessità in termini di rendimento, risparmio energetico o difficoltà di applicazione.

Poggi riduce così i costi di manutenzione, merito degli ingranamenti senza contatto esenti da usura e attriti, e il rischio di possibili contaminazioni derivanti da fuoriuscite di lubrificanti, unendo un miglior rendimento complessivo a un notevole risparmio energetico. Queste peculiarità rendono P-gear® un progetto ideale per l’ottenimento di sovvenzioni per la ricerca e lo sviluppo volte alla riduzione dell’impatto ambientale e all’ottimizzazione delle risorse, campo particolarmente caro all’azienda che ha manifestato una speciale sensibilità per le tecnologie più green e sostenibili.